Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Le donne dell’ortofrutta nascono a Bologna

IMG:129309:
Le donne dell’ortofrutta arrivano a Bologna.

Il progetto nasce con lo scopo di presentare nuove idee ed eventi relativi al settore dell’ortofrutta in un’ottica tutta al femminile. L’associazione è stata presentata da Simona Caselli presidente di Areflh, l’Associazione delle Regioni Ortofrutticole Europee, che ne è poi diventata socia onoraria. La Caselli ha, infatti, dichiarato “Ho accolto con piacere e interesse la proposta di diventare socia onoraria delle Donne dell’Ortofrutta perché ritengo che le imprenditrici e le operatrici del settore possano giocare, in questo momento, un ruolo importante di stimolo culturale e ideativo per promuovere sempre di più un settore fondamentale per l’agroalimentare Made in Italy. Tra l’altro l’Associazione è unica in Europa e di questo siamo orgogliose”.

Le donne dell’ortofrutta: i primi passi ed obiettivi

Le prime attività ed i primi passi dell’associazione sono finalizzati, tra le altre cose, a reclutare altre socie ed, infatti, sulla pagina Facebook dell’associazione scrivono “Alla nostra email arrivano molte richieste di informazioni da parte di donne dell’ortofrutta che vorrebbero fare parte di questa associazione. È molto bello quanto succede perché la prima cosa che ci scrivono sono i complimenti, ma la seconda è che a loro avviso mancava un’associazione al femminile che parlasse di ortofrutta. Siamo felici e contiamo su tutte voi. Buon pomeriggio!”. L’associazione condivide l’idea di combattere la discriminazione di genere in un settore come quello agroalimentare che è ancora prettamente maschile e quindi sostiene la necessità di inserire la figura femminile all’interno del mondo imprenditoriale. Le donne dell’ortofrutta sono anche molto attive sui social, come Facebook, dove parlano di se stesse e dove condividono articoli sul settore agroalimentare, sull’alimentazione ecc… “Sempre più spesso – ha sottolineato Simona Caselli – si sente l’esigenza di “raccontare” l’ortofrutta, facendo emozionare i consumatori. E’ importante adottare linguaggi e proposte che vadano in questa direzione. Ebbene, le Donne dell’ortofrutta vogliono dare un contributo di conoscenza ed esperienza su questi temi di grande attualità”.

LEGGI ANCHE

Copertina Start Franchising 3/2025

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.