Nel trentesimo anniversario dalla fondazione, Lush guarda al futuro del mercato italiano annunciando l’avvio del progetto di franchising a partire dal 2026. La strategia del modello Lush franchising, orientata a una crescita misurata e coerente con l’identità del brand, punta su partnership con operatori in linea con i valori etici e ambientali che caratterizzano da sempre l’azienda, come riporta ItaliaOggi.
Nel percorso di sviluppo rientra anche il rafforzamento della collaborazione con Esselunga, attraverso i beauty store eb, la rete beauty del gruppo. Attualmente attiva in dieci punti vendita selezionati, la partnership rappresenta per Lush un canale strategico.
A livello globale, Lush è presente in circa 50 Paesi con oltre 850 negozi e ha chiuso il 2024 con un fatturato di 674,5 milioni di sterline. L’Italia resta un mercato centrale nei piani del gruppo, come dimostrano i recenti interventi di restyling dei negozi di Treviso, Roma Trevi e Firenze, pensati per migliorare l’esperienza cliente e rendere gli spazi sempre più immersivi e coerenti con il posizionamento del brand.
Sul fronte prodotto, l’innovazione continua a essere guidata da artigianalità, ingredienti freschi, cruelty-free e attenzione all’impatto ambientale, con un uso limitato degli imballaggi e soluzioni alternative come la plastica “Prevented Ocean Plastic”. In Italia, il prodotto più venduto è Super Milk, primer spray per capelli diventato iconico anche a livello globale, al punto da aver dato origine a una linea dedicata che oggi include shampoo, balsamo e polvere profumata per il corpo.
Parallelamente, il gruppo accelera sull’espansione internazionale. In questa direzione si colloca il ritorno ufficiale di Lush in India, segnato dal lancio del sito direct-to-consumer lush.in e dall’annuncio di una prossima apertura di un negozio fisico nel Paese.
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.