Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
  • Homepage
  • Articoli
  • Francia, Auchan verso una svolta nel franchising: 300 supermercati diventano Intermarché e Netto

Francia, Auchan verso una svolta nel franchising: 300 supermercati diventano Intermarché e Netto

Supermercato Auchan

Auchan ha annunciato un progetto ambizioso: affidare quasi 300 supermercati francesi (294 secondo varie fonti) al gruppo della grande distribuzione organizzata Les Mousquetaires al quale fanno capo a numerose catene di negozi, centri commerciali e grandi magazzini operanti in vari settori. I supermercati nella Francia continentale (esclusa la Corsica) passerebbero sotto le insegne Intermarché e Netto tramite un modello di franchising, come riportato oggi su molte testate tra le quali Le Figaro e Le Parisien. Secondo il piano, la transizione dovrebbe concretizzarsi entro la fine del 2026, previa autorizzazione dalle autorità della concorrenza.

Con questa nuova mossa la trasformazione di Auchan prosegue in tutti i Paesi in cui il marchio è presente, guidata da sei priorità strategiche: rafforzare le proprie posizioni nei mercati chiave, riaffermare la competitività sui prezzi, ripensare il modello dell’ipermercato, ottimizzare l’offerta di prodotti, sviluppare il franchising e aumentare l’efficienza operativa.

Auchan abbraccia il franchising col Gruppo Les Mousquetaires

In dettaglio, come riporta la nota ufficiale, Auchan Retail costituirà una entità giuridica dedicata che continuerà a gestire i punti vendita, pur cambiando “veste” commerciale: i negozi manterranno i muri di proprietà di Auchan, mentre l’insegna e l’offerta prodotti saranno quelle di Intermarché o Netto.

Importante notare che i dipendenti non perderanno il loro status: resteranno alle dipendenze di Auchan, nonostante il cambio di insegna.
L’obiettivo dichiarato è duplice: migliorare la competitività prezzo dei supermercati, grazie all’efficacia commerciale del gruppo Les Mousquetaires, e dare nuovo slancio al piano di trasformazione di Auchan in un mercato sempre più sfidante.
Thierry Cotillard, a capo di Intermarché, ha definito l’operazione “gagnant-gagnant“, o come si direbbe in inglese “win win”: Auchan beneficia del know-how del distributore indipendente mentre Intermarché estende la sua rete.

LEGGI ANCHE

Copertina Start Franchising 3/2025

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.