Il mondo del franchising italiano celebra il suo meglio: la prima edizione del contest Ranking Franchising 2025, promossa dal Corriere della Sera in partnership con Assofranchising, Confimprese e Federfranchising, ha dato vita alla classifica ufficiale “Franchising dell’Anno 2025”.
Il premio nasce con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze imprenditoriali del sistema in franchising, scegliendo quelle realtà che si distinguono per competenza, professionalità e attenzione al cliente.
Il comitato scientifico, che ha valutato i candidati, è composto da figure di rilievo come Massimo Barbieri (presidente), il professor Alberto Pastore (Prorettore dell’Università La Sapienza) e il giornalista economico Isidoro Trovato del Corriere della Sera.
In totale sono 56 i franchisor che hanno superato i criteri di selezione e sono stati inseriti nell’elenco ufficiale come “Franchising dell’Anno 2025”.
Tra i brand premiati figurano nomi di primo piano come McDonald’s, Naturhouse, Re/Max, Mail Boxes Etc., Divani & Divani by Natuzzi, L’Erbolario, Pingu’s English e molti altri.
La classifica arriva in un momento particolarmente favorevole per il franchising in Italia. Secondo l’ultimo Rapporto Assofranchising – Nomisma, il settore ha chiuso il 2024 con un giro d’affari di 35,8 miliardi di euro, segnando un +5,4% rispetto all’anno precedente. Inoltre il settore prevede una crescita di +3,8% per il 2025, con oltre 67.000 punti vendita in franchising e quasi 294.000 addetti.
Non solo: il franchising è visto anche come un’opportunità di reinserimento per lavoratori over 50. Secondo Assofranchising, se solo una piccola parte di queste persone investisse in un franchising, potrebbero nascere centinaia di nuovi punti vendita.
Di seguito le aziende che hanno ricevuto il riconoscimento “Franchising dell’Anno 2025”:
Un portale di idee per metterti in proprio o trasformare la tua impresa in una rete. Un database selezionato e ricco di formule collaudate per trovare la tua azienda in franchising in Italia. Qui trovi il supporto che cerchi per creare una tua attività, sviluppare e gestire al meglio una attività già esistente.
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.